VOOZH about

URL: https://forum.wordreference.com/threads/altro-che.3247586/

⇱ altro che | WordReference Forums

Menu

Install the app
You are using an out of date browser. It may not display this or other websites correctly.
You should upgrade or use an alternative browser.

altro che

Gabriel Aparta

Senior Member
Español - Venezuela
Buongiorno, per favore, non capisco cosa vuol dire "altro che" nel finale del paragrafo:

Poi qualcuno si è reso conto che i nemici sparavano dall’alto ed è iniziato uno scambio di tiri dall’incrocio alle finestre delle case e viceversa, salvo che i governativi vedevano bene a chi sparavano e tiravano nel mucchio mentre i comunardi non capivano ancora quali fossero le finestre su cui puntare. In breve, è stato un facile massacro, mentre dall’incrocio si gridava al tradimento. Ed è sempre così, quando fallisci in qualche cosa cerchi sempre qualcuno da accusare della tua incapacità. Ma che tradimento, mi dicevo, è che non sapete come si combatte, altro che fare la rivoluzione…

Da Il Cimitero di Praga

Molte grazie.
Ciao, Gabriel.
Non mi è facilissimo spiegare il significato di 'altro che' in questo caso, provo con delle parafrasi per farti capire come lo percepisco io: 'e volete fare la rivoluzione', 'figuriamoci f.l.r.', 'non parliamo di f.l.r.
In questo tuo contesto suonerebbe: senza sapere nemmeno come fare la rivoluzione.

Mio pensiero
Last edited:
Buongiorno, di nuovo trovo questo altro che, potreste aiutarmi per favore?

– Forse, ma parla francese senza alcun accento. Dite alle vostre pie congregate di non porsi troppi problemi perché è impossibile che la ragazza possa recedere dallo stato in cui si trova e rientrare nel mondo. E la trattino con dolcezza, la lascino terminare così i suoi giorni – perché vi dico che a uno stadio così avanzato di isteria non si sopravvive molto. Un giorno o l’altro avrà una violenta infiammazione all’utero e la scienza medica non potrà far altro.

Sono convinto che menta, forse anche lui è un palladiano (altro che Grande Oriente) e aveva accettato di murare viva una nemica della setta. Ma sono fantasie mie. Continuare a parlare con Du Maurier è tempo perso
.

Grazie.
Buongiorno, di nuovo trovo questo altro che, potreste aiutarmi per favore?

– Forse, ma parla francese senza alcun accento. Dite alle vostre pie congregate di non porsi troppi problemi perché è impossibile che la ragazza possa recedere dallo stato in cui si trova e rientrare nel mondo. E la trattino con dolcezza, la lascino terminare così i suoi giorni – perché vi dico che a uno stadio così avanzato di isteria non si sopravvive molto. Un giorno o l’altro avrà una violenta infiammazione all’utero e la scienza medica non potrà far altro.

Sono convinto che menta, forse anche lui è un palladiano (altro che Grande Oriente) e aveva accettato di murare viva una nemica della setta. Ma sono fantasie mie. Continuare a parlare con Du Maurier è tempo perso
.

Grazie.
Ti è già stato riposto sopra.
Grazie, volevo sapere se era lo stesso
Back
Top Bottom