VOOZH about

URL: https://forum.wordreference.com/threads/bicipite.346074/

⇱ bicipite | WordReference Forums

Menu

Install the app
You are using an out of date browser. It may not display this or other websites correctly.
You should upgrade or use an alternative browser.

bicipite

TimeHP

Senior Member
Italian - Italy
Ciao.
Mi spiace duplicare, ma non avendo ricevuto risposta nel forum Inglese, provo qui. Recentemente ho letto in un libro 'his bicep', ovvero il suo bicipite.
Mi risulta che la parola al singolare sia biceps. Volevo sapere quindi se si tratta di un errore o se è entrato in uso il vocabolo senza la 's' finale.
Grazie.
Ciao.
Mi spiace duplicare, ma non avendo ricevuto risposta nel forum Inglese, provo qui. Recentement ho letto in un libro 'his bicep', ovvero il suo bicipite.
Mi risulta che la parola al singolare sia biceps. Volevo sapere quindi se si tratta di un errore o se è entrato in uso il vocabolo senza la 's' finale.
Grazie.

Secondo il Merriam-Webster il singolare bicep si e' formato dall'originale biceps al plurale, proprio come dici tu. Probabilmente all'inizio e' apparso in sequenze di nomi come bicep exercises che richiedono che il primo sostantivo sia al singolare.
Ho dato un'occhiata anch'io, in effetti vari dizionari (ad esempio Cobuild) danno biceps sia come singular che plural form. Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Biceps_brachii_muscle) dice addirittura che la forma bicep è comune ma non è corretta.
Personalmente sono d'accordo con Fu e con te, come spesso accade l'uso - per così dire - cambia le regole!

S.

Edit: piccola aggiunta, da the free dictionary: n. pl. biceps or bi·ceps·es, come dice MarkAntony!
Nel linguaggio medico è quasi sempre "biceps", ma ogni tanto c'è una persona che dice "bicep" - e non so perche.

Nel linguaggio comune, "bicep" non l'ho mai sentito.
Hi!

I've never heard the word 'bicep' before. Biceps is the singular form while Bicepses is the plural.

From : wikipedia - search Biceps:
"Biceps, including the s, is the name for a single one of these muscles. The plural is bicepses. Because biceps sounds like a plural in English, the muscle is often mistakenly called a bicep."

I hope it helps 👁 Wink ;)
Thank you, Tim and MarkAntony.
I didn't know the plural bicepses. I've always thought it was a word with the singular form only...
Thank you, Tim and MarkAntony.
I didn't know the plural bicepses. I've always thought it was a word with the singular form only...

Actually I've never used "bicepses" nor seen it in medical texts.
If one needs the plural, one can use the adjective form "the bicipital muscles" or "the biceps muscles".
Back
Top Bottom