VOOZH about

URL: https://forum.wordreference.com/threads/nonfat.88228/

⇱ Nonfat. | WordReference Forums

Menu

Install the app
You are using an out of date browser. It may not display this or other websites correctly.
You should upgrade or use an alternative browser.

Nonfat.

CristinaBurke

Senior Member
Italiano
Ciao, il "Mocha latte nonfat" ed il "Mocha latte fat"...
Cosa vuol dire?
Latte scremato e latte intero?
CristinaBurke said:
Ciao, il "Mocha latte nonfat" ed il "Mocha latte fat"...
Cosa vuol dire?
Latte scremato e latte intero?

Sì, un mocha (mezzo caffe, mezzo cioccolato) fatto con latte scremato o latte intero.
ElaineG said:
I always get mezzo e metà mixed up. What's the rule?
Mezzo aggettivo
Meta' sostantivo
👁 Smile :)
Secondo Wikipedia, un caffè mocha è un caffè latte con l'addizione di un "shot" di sciroppo di cioccolato. Lo credo perchè quando ordino un caffè mocha a Starbucks, di solito tanto dello sciroppo rimane al fondo della tazza e devo agitarlo bene prima di bere. 👁 Wink ;)

Elisabetta
Grazie, Elaine, ma da Capodanno finora, non mangio e non bevo del cioccolato perché devo dimagrire. 👁 Frown :(
Adesso, alla palestra...

Elisabetta
ElaineG said:
I always get mezzo e metà mixed up. What's the rule?

Wow! This is tricky. I can't really come up with any general tips.

mezzora, mezza giornata but a metà giornata, fino alla metà del mese

mezza mela but tagliare una mela a metà

è vero solo per metà

la mia dolce metà(my significant other)

fare a metà(go halves)

lasciare qc a metà(leave sthg half-done)

riempire a metà

mezza dozzina

a mezz'aria(in mid-air)

mezzo matto,mezzo ubriaco, mezzo morto ecc

a metà strada(half way)

un mezzobusto(a talking head)

non uso mezzi termini(I don't mince words)

immagino Charles come un uomo di mezza età
(OK this one doesn't really belong here since "mezzo" means "middle" in this case but I just wanted to have a dig at our favourite Aussie)

I can't really discern a pattern here or maybe it's just time for me to go to bed👁 Smile :)

EDIT: Elisa! Mi sto proprio rimbambendo. Hai ragione, naturalmente! Devo imparare da Tommaso ad ascoltare le donne!
moodywop said:
I can't really discern a pattern here or maybe it's just time for me to go to bed👁 Smile :)
/quote]

Looks like "mezzo" is "middle" and "metà" is "half."

By the way, in the USA we call "caffè latte" simply "latte." This confuses travelers on both sides of the ocean.
Elisa! Mi sto proprio rimbambendo. Hai ragione, naturalmente! Devo imparare da Tommaso ad ascoltare le donne!

Grazie, Elisa, ma grazie anche a te, Carlo; gli esempi sono molto utili, tranne uno. Mi perdoni una piccola correzione?

immagino Charles come un uomo di età avanzata
immagino Charles come un uomo di mezza età
(OK this one doesn't really belong here since "mezzo" means "middle" in this case but I just wanted to have a dig at our favourite Aussie)
immagino Charles come un uomo di età avanzata
Carlo and Elaine, it seems that neither of you is very perceptive. You are both way off mark! Please read post 6 in this thread.
http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=87380&highlight=precocious

I think carrickp's suggestion of mezzo=middle and metà=half is a good one but doesn't seem to fit in every case. Mezzo ubriaco is one example. I suppose it's just a case of learning them. 👁 Frown :(

I'll have to check out Eliza's rule of Mezzo aggettivo, Meta' sostantivo, and see whether that works for me.
Secondo me vi state perdendo in mezzo bicchier d'acqua: 👁 Stick Out Tongue :p

Garzanti
mezzo
agg.
1 che è metà dell'intero: mezzo chilo; mezza porzione, mezza giornata; lo mangeremo mezzo per uno; un buon mezzo litro, mezzo...
metà
s. f.
1 una delle due parti uguali che, unite insieme, formano un intero: quattro è la metà di otto; ha mangiato solo metà della minestra | per...

A proposito, un bicchiere riempito a metà è mezzo pieno o mezzo vuoto? 👁 Confused :confused:
Elisa68 said:
Mezzo aggettivo gallone sostantivo, acro sostantivo.

Era questo che volevi sapere?
Forse non ho capito il significato quando hai scritto sopra:
Mezzo aggettivo
Meta' sostantivo
Da questo ho capito che si usa mezzo per modificare un aggettivo, e metà per modificare un sostantivo, ma volevi dire invece che mezzo è un aggettivo e metà è un sostantivo? Questa spegazione mi confonde un po' perché si dice per essempio a metà strada (half-way) dove mi sembra che metà funzioni comè un aggettivo. 👁 Confused :confused:

Grazie,
Elisabetta
TrentinaNE said:

Da questo ho capito che si usa mezzo per modificare un aggettivo, e metà per modificare un sostantivo 👁 Confused :confused:

Purtroppo, nemmeno questo è completamente vero: e.g. mezza mela.

Ho la sensazione che una proto regola pratica possa essere quella di usare mezza per espresioni "tangibili" e metà per quelle più "concettuali"...
Ti do questa mezza mela.
Mi daresti metà della mela che stai mangiando?

Mah!

Uinni
osserviamo pero' che "a metà strada" sta per "a metà della strada" e si dice anche "a mezza strada".

TrentinaNE said:

Da questo ho capito che si usa mezzo per modificare un aggettivo, e metà per modificare un sostantivo, ma volevi dire invece che mezzo è un aggettivo e metà è un sostantivo? Questa spegazione mi confonde un po' perché si dice per essempio a metà strada (half-way) dove mi sembra che metà funzioni comè un aggettivo. 👁 Confused :confused:

Grazie,
Elisabetta
Tommaso Gastaldi said:
osserviamo pero' che "a metà strada" sta per "a metà della strada" e si dice anche "a mezza strada".

In mezzo alla strada, vorrai dire ("a mezza strada" non l'ho mai sentito -o forse lo usate a Roma?).

Uinni
Grazie, uinni e Tommaso. Penso che si siano alcune espressioni con metà e mezzo che ci vuole memorizzare ...

Elisabetta
uinni said:
Purtroppo, nemmeno questo è completamente vero: e.g. mezza mela.
???mezzo si accorda nel genere e nel numero con il sostantivo al quale si accompagna

uinni said:
Ho la sensazione che una proto regola pratica possa essere quella di usare mezza per espresioni "tangibili" e metà per quelle più "concettuali"...
beh si', in effetti cosi' e' piu chiaro👁 Roll Eyes :rolleyes:
👁 Big Grin :D
Per me è del tutto normale dire, per esempio, "Frosinone sta a mezza strada tra Roma e Napoli". Però mi fai venire il dubbio che sia una cosa che si dice solo a Roma 👁 Eek! :eek:
, ma non credo...

Qualche conferma?

uinni said:
In mezzo alla strada, vorrai dire ("a mezza strada" non l'ho mai sentito -o forse lo usate a Roma?).

Uinni
Questa sera ho tempo per leggere tutte le risposte ricevute.
Elaine non ho scritto "metà" per correggerti, non me ne sono nemmeno resa conto, ho letto mezzo caffè e nella mia mente l'ho elaborato e nel risponderti ho scritto "metà".
Ho provato a pensare il perchè a volte si usa mezzo ed a volte si usa metà, mi sono venuta in mente tanti esempi,
Avevo pensato "mezzo" si usa con le cose "solide" e "metà" con le cose "liquide"... ma non funziona, perchè quando acquisto il latte, dico mezzo litro...così non ho trovato la soluzione.
Lo so che avete già risposto, volevo solo dire la mia. 👁 Wink ;)

Ciao.
Back
Top Bottom