VOOZH about

URL: https://forum.wordreference.com/threads/stanno.3378514/

⇱ st'anno | WordReference Forums

Menu

Install the app
You are using an out of date browser. It may not display this or other websites correctly.
You should upgrade or use an alternative browser.

st'anno

flowanchi

New Member
chinese
Ciao a tutti,
Un'amico mi ha scritto un messaggio, però non capisco bene una parola, ha scritto " Ma st'anno la fai la guida? " che significa di st'anno?
Grazie
Personalmente non ho mai sentito dire st'anno, ma i termini tipo stamattina, stasera, ecc. sono abbastanza comuni. Insomma, sto/sta è una forma "abbreviata" di questo/questa e probabilmente si tratta di una continuazione diretta del pronome latino iste/ista/istud*. L'uso e la distribuzione di queste forme - secondo me - dipende anche dalle regioni geografiche/linguistiche d'Italia.
Last edited:
Certo le forme abbreviate 'sto; 'sta, ecc. sono abbastanza comuni nel linguaggio molto colloquiale e di livello piuttosto basso; uso diffuso un po' in tutte le regioni. Mi pare di registrare comunque un'estensione nell'impiego di queste forme; ultimamente mi capita di udirle anche in televisione. Se così fosse l'italiano distinguerà fra l'aggettivo dimostrativo 'sto, scritto anche senza apostrofo, e il pronome questo.
Back
Top Bottom