VOOZH about

URL: https://forum.wordreference.com/threads/strattonare.2945429/

⇱ Strattonare | WordReference Forums

Menu

Install the app
You are using an out of date browser. It may not display this or other websites correctly.
You should upgrade or use an alternative browser.

Strattonare

mauro63

Senior Member
Spanish - Argentina
Ciao !
Vorrei sapere se l'uso di strattonare riferito a una automobile che va a strappi è diffusa in tutta l'Italia o altrimenti in quali regioni viene usata.
Grazie
Qua vi do un esempio :
.... Andando a velocità costante in 3^ e 4^ marcia dai 1900 a 3000 giri la macchina strattona, non è fluida nella marcia e questo succede sia a benzina sia a gpl.

Ho sentito che alcuni dicono " va a strappi" e ho sentito e letto anche "la macchina singhiozza" con il medesimo senso.

Grazie
Qua vi do un esempio :
.... Andando a velocità costante in 3^ e 4^ marcia dai 1900 a 3000 giri la macchina strattona, non è fluida nella marcia e questo succede sia a benzina sia a gpl.

Ho sentito che alcuni dicono " va a strappi" e ho sentito e letto anche "la macchina singhiozza" con il medesimo senso.

Grazie

Dei tre sinonimi che hai citato (a colpi, a singhiozzo e strattonare), è l'unico che non avevo mai sentito e non userei/userò mai.
Scusa Paul non ho capito.
Qual è quello che tu usi e quelli che non hai mai sentito?
Grazie !
Scusa Paul non ho capito.
Qual è quello che tu usi e quelli che non hai mai sentito?
Grazie !

Quello sul quale hai chiesto chiarimenti, strattonare.
Tra l'altro il verbo strattonare è solo transitivo, quindi usarlo in maniera intransitiva è anche scorretto.
Last edited:
la macchina strattona, " va a strappi" e "la macchina singhiozza"
Io li ho sentiti usare tutti e tre come sinonimi. Ho sentito anche "a scatti".
Ciao mauro63,
secondo me il verbo corretto è quello che citavi tu stesso al post #1: strappare.
Strattonare non l'ho mai sentito in questo contesto.
Back
Top Bottom